La consulenza per un progetto fotografico è un incontro pensato per chi vuole iniziare un nuovo progetto personale ed ha bisogno di un confronto per chiarirsi le idee sul tema e sulle modalità di realizzazione.
Programma
La consulenza inizia con una breve lettura portfolio per individuare le tematiche più trattate dal fotografo e i punti di forza della sua produzione.
La seconda parte dell’incontro è dedicata alla progettualità e affronta i seguenti argomenti:
- Tema: analisi delle tre proposte individuate dal corsista
- Ispirazione: fotografi e siti web da consultare per approfondire il tema selezionato
- Pianificazione: come prepararsi alla fase di scatto compilando la scheda di progettazione
Modalità
Dal vivo
In ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto del Covid, si garantisce la distanza sociale di un metro e l’uso di dispositivi di protezione personale. Nella consulenza in presenza il corsista dovrà portare una selezione di scatti stampati.
Online
Per la consulenza in videochiamata il corsista dovrà inviare 3 proposte progettuali e la sua selezione di scatti in formato web via mail 7 giorni prima dell’appuntamento.
Cosa porterai a casa
- un feedback sulle proposte progettuali
- una proposta di pianificazione per iniziare il progetto
45 euro
Prenota un ciclo di 4 incontri per usufruire di uno sconto del 20%!
Modalità di pagamento: pagamento in soluzione unica in occasione dell’incontro. La data è concordata insieme al corsista, in base alle disponibilità del docente. La quota non è rimborsabile. Trasferte: è possibile organizzare gli incontri a Giulianova, Pescara, Teramo o nel paese in cui risiede il corsista aggiungendo al costo indicato le spese del viaggio del docente. Variazioni: non sono previste lezioni di recupero aggiuntive in caso di assenze. Eventuali cambiamenti nel calendario devono essere comunicati con 7 giorni di anticipo.
Cos’è una lettura portfolio?
È un importante momento di confronto per il fotografo amatore o professionista in cui mettersi alla prova e acquisire maggiore consapevolezza sulla propria ricerca fotografica.
Il portfolio può essere una selezione di scatti rappresentativi (miscellanea) o un insieme coerente di foto su un argomento preciso (progetto).
Cosa portare?
30-40 fotografie stampate su carta, dimensioni di stampa e supporto sono liberi. È preferibile un formato tascabile (10×15 cm) per poter disporre tutti gli scatti su un tavolo.
Nelle letture portfolio in videolezione bisogna preparare una selezione di fotografie in formato web (1500 px lato lungo 72 dpi).
Perché stampare le immagini?
A differenza del digitale, il cartaceo consente:
- una visione simultanea di tutte le fotografie
- una rapida selezione delle immagini
- la variazione della sequenza fotografica invertendo l’ordine delle stampe