Sono nata a Giulianova (TE) nel 1985, l’anno di Ritorno al Futuro e del primo sistema operativo Windows. Da piccola sognavo di diventare una stilista, ma nel 2004 la passione per la moda ha ceduto il posto alla storia dell’arte.
L’università mi porta a Fermo, sulle colline marchigiane, dove è avvenuto il primo incontro con la storia della fotografia. Mi laureo con una tesi in iconografia, faccio le valigie e mi sposto a Ravenna. L’interpretazione delle immagini resta il mio chiodo fisso, inizio a fotografare e non posso più farne a meno.
Torno in Abruzzo per restare, qui cominciano i progetti importanti con Stefano. La fotografia va di pari passo con i laboratori di service learning per i beni culturali. Nasce hi-Storia, un progetto didattico che coniuga il mio amore per l’arte con la tecnologia e l’accessibilità.
Nel 2014 entro nel direttivo del CFC (Centro di Fotografia e Comunicazione) di Pescara; dopo quattro anni di corsi di tecnica fotografica e mostre collettive, inizia l’avventura con Case di Fotografia. Un nuovo capitolo dedicato alla divulgazione, con cui sperimento una didattica itinerante nelle case degli appassionati di fotografia e in luoghi informali. Non solo corsi per adulti, ma anche laboratori per bambini e ragazzi in cui lo smartphone diventa il medium per esplorare le città e tornare a stupirsi.
Oggi viaggio per l’Italia con un trolley carico di libri e materiali didattici, al collo la fotocamera e in testa il mio inseparabile cappello.
Qualche link che parla di me:
www.instagram.com/teovox
www.hi-storia.it
www.scarpediemproject.it