“Oltre l’immagine”: mostra fotografica collettiva a cura di Emanuela Amadio
La trentesima edizione del Montone Festival 2024 Tra il Sole e la Luna ospiterà, nei locali del sottobelvedere, una mostra fotografica collettiva dal titolo “Oltre l’immagine” a cura di Emanuela Amadio, docente di fotografia e consapevolezza digitale e fondatrice di Case di Fotografia, la scuola di fotografia itinerante dedicata a didattica ed educazione digitale.
I lavori esposti sono il risultato di progetti personali riguardanti argomenti diversi e sono nati all’interno di un percorso di coaching e mentoring fotografico che gli autori e le autrici hanno svolto nell’arco di otto mesi, all’interno della 2° edizione del corso di progettualità e cultura visita “Oltre l’immagine”, guidato dalla stessa Emanuela Amadio e dal quale la mostra prende il nome.
Nella collettiva trovano spazio l’interpretazione dei colori, la memoria e le foto vernacolari, il valore del nucleo familiare, il linguaggio dei segni, la salute mentale, la forma delle nuvole e i flussi migratori nel Mediterraneo.
L’identità di ogni progetto è stata curata con attenzione e dedizione, dall’ideazione alla mostra. Sono state scelte con cura le immagini, le dimensioni, i supporti di stampa e la sequenza espositiva, per accompagnare ogni visitatore alla scoperta delle singole storie, ricche di suggestioni visive e sensoriali.
Informazioni per visitare la mostra
La mostra è allestita nei locali del sottobelvedere a Montone (Te) e aprirà le porte al pubblico giovedì 1 agosto 2024. Sarà visitabile gratuitamente fino al 4 agosto 2024, nella fascia oraria 21:00-24:00.
Il testo critico della mostra fotografica “Oltre l’immagine”
La mostra allestita in occasione della 30° edizione del Festival Tra il Sole e la Luna di Montone (TE) è il risultato tangibile del percorso che abbiamo svolto nell’arco di otto mesi, durante la 2° edizione del corso di progettualità e cultura visiva “Oltre l’immagine”.
I fotografi e le fotografe hanno sviluppato un progetto personale riguardante un argomento a cui erano particolarmente legati: l’interpretazione dei colori, la memoria e le foto vernacolari, il nucleo familiare, la lingua dei segni, la salute mentale, la forma delle nuvole e i flussi migratori nel Mediterraneo.
Ogni progetto ha una sua identità: abbiamo scelto con cura le immagini, le dimensioni e i supporti di stampa, la sequenza espositiva per accompagnare nel miglior modo possibile chi visiterà la mostra alla scoperta di una storia, ricca di suggestioni visive e sensoriali.
Buona visita!
Emanuela Amadio
curatrice della mostra
Iscriviti alla newsletter
Per rimanere aggiornato su eventi, corsi e interviste su YouTube, iscriviti alla mailing list di Case di Fotografia!
Hai un progetto fotografico work in progress e ti piacerebbe trasformarlo in una mostra o in una fanzine?
Scrivimi a casedifotografia@gmail.com