Il corso si rivolge a fotografi professionisti e amatori che desiderano acquisire nuove competenze per migliorare il flusso di lavoro, utilizzando software e applicazioni basati sull’intelligenza artificiale.
L’introduzione è dedicata alla storia dell’Intelligenza artificiale e a come questa stia cambiando il mondo dell’arte e della fotografia; parleremo del processo produttivo, delle implicazioni etiche e autoriali.
Ogni partecipante potrà testare Midjourney, il software più utilizzato per generare immagini e apprendere come scrivere prompt efficaci in lingua inglese per ottenere i risultati desiderati.
Vedremo come utilizzare questi e altri software per la fase di ricerca e la creazione di una moodboard di un progetto personale o un lavoro commissionato, rendere più veloce la selezione e la postproduzione delle foto con strumenti che utilizzano l’AI.
Verrà svolto un approfondimento su Photoshop Beta e le nuove funzionalità per lo sviluppo dei file RAW con Adobe Lightroom e Camera RAW e ai software che consentono di ingrandire le immagini, senza perdere qualità nella fase di stampa.
Infine, vedremo come usare Chat GPT per velocizzare il processo di scrittura e revisione dei testi, inclusi sinossi e didascalie delle fotografie da inviare a un concorso o da pubblicare su un sito web.
Modalità
In streaming
Le lezioni si svolgono in diretta su Google Meet. In caso di assenza, è possibile accedere alla registrazione entro 7 giorni dallo svolgimento della lezione. Sono previste esercitazioni a piccoli gruppi nel corso della lezione ed esercizi individuali per casa.
260 euro
16 ore di lezione in streaming
PROMO ATTIVE
Sconto di 30 euro per i membri di Incontri di Fotografia
Compila il form per iscriverti al corso