Il seminario è un incontro dedicato alla storia della fotografia e all’interpretazione delle immagini in cui è previsto il coinvolgimento del pubblico. L’incontro è suddiviso in due momenti: la proiezione commentata delle slide da parte della docente e la lettura collettiva delle immagini e un momento conclusivo di confronto davanti ai libri fotografici.
La lista degli argomenti è in continuo aggiornamento.
6 buoni motivi per seguire un seminario di fotografia
Per i curiosi
Ampliare il proprio bagaglio culturale
Partecipare a un incontro dedicato alla storia e all’interpretazione delle immagini è senza dubbio una soddisfazione intellettuale, ma anche un’occasione per sviluppare la propria sensibilità all’arte e approfondire i linguaggi fotografici.
Trovare connessioni nel quotidiano
Si stima che l’85% delle foto scattate nel 2019 provenga da uno smartphone. La fotografia, oltre ad essere professione, è una pratica sociale condivisa. Scoprire come si raccontano le emozioni attraverso le immagini può aiutarci a stabilire corrispondenze con il nostro vissuto quotidiano.
Le immagini rafforzano l’interconnessione tra i rami del sapere, aiutandoci a ricordare le informazioni più importanti. Con la fotografia possiamo guardare un evento storico da un’altra prospettiva, scoprire il backstage di un film o analizzare la campagna di marketing di un brand.
Per i fotografi
L’occhio dello straniero vede solo ciò che già conosce, recita un proverbio africano. Una frase che fa riflettere sull’importanza di studiare il linguaggio fotografico per riuscire a pensare per immagini, come diceva Luigi Ghirri, e a trasformare l’atto del vedere in un’osservazione consapevole.
La fotografia è in rapida evoluzione, non solo dal punto di vista tecnico. Il lifelong learning, o apprendimento continuo, è una risposta concreta all’esigenza del professionista di aggiornarsi per acquisire nuove competenze da mettere in campo nei progetti commerciali e autoriali.
Una delle fasi più importanti del lavoro fotografico è la ricerca: individuare un argomento che ci stia a cuore e sapere com’è stato affrontato da altri autori è fondamentale per la riuscita del progetto. Attraverso i contenuti proposti nei seminari e il confronto con i partecipanti si possono trovare nuovi input per la propria ricerca visiva.
Hai un fotoclub o un’associazione fotografica e vorresti organizzare un seminario?
Compila il form per prendere un appuntamento telefonico con la docente e concordare modalità, tempi e costi.
Costo: 100 euro / h
Trasferte: le spese del viaggio del docente sono a carico degli organizzatori.