La lettura portfolio è un momento di confronto il cui obiettivo è fornire al fotografo una chiave di lettura per le sue immagini, comprenderne il potenziale e ricevere consigli personalizzati.
Programma
Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti aspetti:
- individuazione dei punti di forza delle fotografie
- come migliorare gli scatti dal punto di vista tecnico
- qual è il genere fotografico in cui si è più portati
- come selezionare efficacemente le immagini
- fotografi e piattaforme web da seguire per trovare ispirazione quotidianamente
Modalità
Dal vivo
In ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto del Covid, si garantisce la distanza sociale di un metro e l’uso di dispositivi di protezione personale. Nella lettura portfolio in presenza il corsista dovrà portare una selezione di scatti stampati.
On line
Per la lettura portfolio in videochiamata il corsista può inviare la sua selezione di scatti in formato web via mail 7 giorni prima dell’appuntamento e compilare la scheda di autovalutazione.
Cosa porterai a casa
- un’interpretazione delle fotografie selezionate
- consigli tecnici per migliorare gli scatti
35 euro a persona
Prenota un ciclo di 4 incontri per usufruire di uno sconto del 20%
Nel modulo da 4 lezioni si possono trattare i seguenti argomenti: gestione dell’archivio fotografico, come selezionare le immagini con Adobe Bridge, basi di postproduzione fotografica, gestire un progetto dalla A alla Z.
Modalità di pagamento: pagamento in soluzione unica in occasione dell’incontro. La data è concordata insieme al corsista, in base alle disponibilità del docente. La quota non è rimborsabile. Trasferte: è possibile organizzare gli incontri a Giulianova, Pescara, Teramo o nel paese in cui risiede il corsista aggiungendo al costo indicato le spese del viaggio del docente. Variazioni: non sono previste lezioni di recupero aggiuntive in caso di assenze. Eventuali cambiamenti nel calendario devono essere comunicati con 7 giorni di anticipo.
Cos’è il portfolio?
Il portfolio può essere:
- misto: una selezione di scatti rappresentativi del fotografo
- progetto: un insieme coerente di foto su un argomento preciso
Cosa portare alla lettura portfolio?
20-30 fotografie stampate su carta, dimensioni di stampa e supporto sono liberi. È preferibile un formato tascabile (10×15 cm) per poter disporre tutti gli scatti su un tavolo.
Perché stampare le immagini?
A differenza del digitale, il cartaceo consente:
- una visione simultanea di tutte le fotografie
- una rapida selezione delle immagini
- la variazione della sequenza fotografica invertendo l’ordine delle stampe