“LIS in fiore” di Manuela Di Lodovico | mostra fotografica collettiva Oltre l’immagine
Il progetto fotografico “LIS in fiore”di Manuela Di Lodovico è stato esposto nella mostra fotografica collettiva dal titolo “Oltre l’immagine” a cura di Emanuela Amadio, docente di fotografia e consapevolezza digitale e fondatrice di Case di Fotografia, svolta in occasione del Montone Festival 2024 Tra il Sole e la Luna a Montone (TE).
Descrizione del progetto “LIS in fiore”
“Una rosa è una rosa
se sai ascoltare il racconto delle sue spine.
Una rosa non è mai solo una rosa”
Il corpo del vento, Leandro Di Donato
“LIS in Fiore” di Manuela Di Lodovico racconta la lingua dei segni italiana (LIS) con poesia e leggerezza, creando uno spazio di inclusione e comprensione reciproca tra persone udenti e sorde.
L’idea progettuale è nata nel 2023, in occasione di un corso individuale di Case di fotografia; l‘anno successivo l’autrice ha seguito un corso di LIS, che ha gettato le basi per un progetto fotografico personale.
Partendo dal suo giardino, grande fonte d’ispirazione, ha cercato le prime analogie tra i segni che rappresentano le lettere dell’alfabeto e le forme dei fiori, per dedicarsi, successivamente, ai concetti astratti e ai nomi propri.
Prende vita un set fotografico domestico con luci da studio e fondali colorati in cui le sue mani disegnano metafore visive ed entrano in dialogo con il mondo floreale.
Il progetto si divide in quattro capitoli: alfabeto di base, segni nome, emozioni e ascolto.
“LIS in Fiore” è un viaggio visivo che celebra la bellezza e la complessità della lingua dei segni.
Dedica del progetto “LIS in fiore”
Ringrazio:
- Emanuela Amadio, di cuore, per la sua preziosa e indispensabile guida e ispirazione, per essermi stata accanto in ogni fase del progetto, con grande sensibilità e creatività;
- mia madre Carmela, la “scenografa” di tutti i fiori del nostro giardino che mi hanno ispirata;
- Alba Impicciatore, per la passione e l’amore con cui svolge il suo lavoro di Docente LIS, per avermi accolta a braccia aperte nella sua comunità sorda;
- tutte le persone che ho conosciuto al corso base di LIS, alcune delle quali mi hanno ispirata per la realizzazione dei segni nome;
- le persone di questa collettiva fotografica, che hanno partecipato con passione e sincerità al mio progetto, restituendomi tanti spunti di riflessione e miglioramento.
Dedico questo progetto alla mia cara amica Michela Pantaleoni: il fiore che sempre porterò “nella tasca destra in alto”.
Biografia dell’autrice | Manuela Di Lodovico
Originaria di Poggio delle Rose (TE), un piccolo ombelico di terra teramana del comune di Cermignano, dalla maggiore età ai 26 anni ha vissuto, studiato e lavorato a L’Aquila, città di adozione a cui si sente profondamente legata.
Laureata in Economia e commercio con una tesi sperimentale sul marketing discografico, ha svolto sempre lavori di tipo amministrativo contabile, continuando a coltivare la passione per la fotografia!