Regali per fotografi e fotografe
Quante volte ti è capitato di voler acquistare un regalo per una persona appassionata di fotografia e non sapere cosa scegliere? Le fotocamere sono molto costose e per chi non è del settore risulta difficile scegliere un accessorio dal prezzo contenuto che sia effettivamente utile al destinatario. Vediamo insieme alcune idee regalo suddivise in categorie.
Piccoli regali per tutti i gusti
da 5 euro in su
Se conosci bene la persona a cui vorresti fare il regalo, non sarà difficile individuare un piccolo gadget che sia in linea con i suoi gusti. Potresti scegliere tra un portachiavi a forma di fotocamera, un porta biglietti da visita, un bracciale in gomma che riproduce la ghiera dei diaframmi, una tazza a forma di obiettivo oppure delle spille in metallo a forma di macchine fotografiche, rullini, Polaroid o cornici. Un regalo gradito per gli amanti della carta potrebbe essere un taccuino per gli appunti che abbia in copertina una fotografia famosa o una grafica a tema.
Regali per chi ama la cultura fotografica
Biglietto d’ingresso a un evento fotografico
dai 15 euro in su
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un netto aumento di eventi fotografici in Italia: mostre fotografiche collettive e monografiche, talk con gli autori, seminari e festival dedicati alla produzione fotografica contemporanea sono alcune delle proposte che potrai trovare facilmente a tutte le latitudini.
Consulta la programmazione della tua città per scoprire le mostre in programma oppure pianifica una gita fuori porta per visitare una sede espositiva permanente. Se invece l’idea del festival ti attrae di più, potresti acquistare il biglietto d’ingresso per uno dei prossimi appuntamenti.
Ciliegina sulla torta: la shopping bag! Se la persona a cui vuoi fare il regalo utilizza le borse di tela ti consiglio di aggiungere qualche euro per acquistarne una con il brand del Festival. Perfetta per trasportare i libri fotografici acquistati al bookshop!
Libri di fotografia
dai 20 euro in su
È sempre il momento giusto per regalare un libro fotografico! Sappi che le opzioni sono davvero tante: oltre ai manuali di tecnica fotografica, presenti su tutti gli scaffali delle librerie, ci sono libri fotografici tascabili, biografie e autobiografie, manuali di storia della fotografia e interpretazione delle immagini, cataloghi di mostre fotografiche. Se ci sono librerie indipendenti nella tua città puoi chiedere consiglio al/la libraio/a o in alternativa acquistare direttamente dal sito web delle case editrici.
Lettura e interpretazione delle immagini
45 euro
Che ne dici di regalare una lezione individuale dedicata al mondo dell’editoria fotografica e all’interpretazione delle immagini? Si tratta di un incontro di 60 minuti in cui scoprire autori e autrici contemporanei, leggere e analizzare i progetti fotografici e ricevere consigli di lettura. Prenota una lezione
Regali per chi scatta con lo smartphone
Di cosa potrebbe aver bisogno un fotoamatore o una fotoamatrice che scatta esclusivamente con lo smartphone? Ecco alcuni accessori che potrai regalare con un budget dai 15 euro in su.
Cavalletto
dai 15 euro in su
Iniziamo con il cavalletto da smartphone, un accessorio indispensabile per il mobile photographer. Piccolo, leggero e pratico, viene in aiuto in svariate occasioni: autoritratti, foto di gruppo, panorami notturni e time lapse. Esistono diversi modelli di cavalletto per smartphone; vediamo insieme alcune tipologie che potrai trovare sul mercato:
- cavalletto con telecomando Bluetooth: la versione più semplice e diffusa, che troverai in qualsiasi reparto di telefonia
- cavalletto 2 in 1 con bastone da selfie, perfetto per chi non riesce a fare a meno delle foto ricordo davanti ai monumenti
- cavalletto flessibile: grazie ai piedi orientabili, può essere agganciato alle superfici verticali
- cavalletto con luce anulare, ideale per i primi piani e per i selfie; molto apprezzato da chi utilizza TikTok e Instagram
Alcuni modelli sono dotati di custodia in cui riporre il cavalletto. Prova a capire in quale contesto il cavalletto verrà utilizzato per scegliere il modello più adatto alle esigenze della persona che lo utilizzerà.
Kit di lenti
Il kit lenti per smartphone è perfetto chi scatta soltanto da mobile e vuole sperimentare le ottiche macro, grandangolari e tele, pur non avendo a disposizione una fotocamera smartphone con due o tre lenti. La qualità delle ottiche non è equiparabile a quelle che vengono montate all’interno dello smartphone, ma è comunque un buon modo per divertirsi a sperimentare.
Mini corso di editing e stampa
140 euro
Se la persona a cui fare il regalo è una di quelle che ama le foto stampate, ma non trova mai l’occasione per selezionarle e creare un album ho una proposta che fa al caso tuo: regalarle il mini corso “Crea il tuo diario fotografico”. Due incontri in cui occuparsi del riordino e della selezione delle foto più significative, di postproduzione e archiviazione e per finire della stampa del diario fotografico, fatto a mano o digitale.
Regali per chi scatta con la macchina fotografica
SD Card
dai 10 euro in su
Se sei alla ricerca di un regalo utile, potresti optare per una scheda di memoria, componente indispensabile per tutte le persone che amano scattare con la macchina fotografica, indipendentemente dal loro livello. Chi si occupa di fotografia sa che le SD card non sono mai troppe! È sempre bene averne una di scorta nella borsa della macchina fotografica. Ne esistono di tutti i tipi: i costi variano in base alla capienza, alla velocità di scrittura e trasferimento. Insieme alla SD card potresti aggiungere una pratica custodia dove riporre le schede di memoria in modo ordinato. Esistono custodie morbide o rigide, di tutte le misure.
Kit per pulire il sensore
dai 15 euro in su
Perfetto per chi ha una reflex o una mirrorless con obiettivi intercambiabili e vuole svolgere in autonomia la pulizia del sensore e delle lenti. Questa operazione richiede una buona dose di manualità e di attenzione. Non sai se la persona a cui vorresti regalarlo potrebbe apprezzare questo genere di kit? Non è un problema, la pulizia del sensore può essere svolta anche nei negozi specializzati in attrezzature fotografiche e riparazione.
Borsa o zaino fotografico
dai 15 euro in su
La borsa fotografica è un regalo da scegliere con attenzione in base alle esigenze di chi riceverà il regalo. Ci sono persone che preferiscono zaini fotografici capienti, in cui mettere tutta l’attrezzatura, e altre che si sentono più a loro agio con tracolle di piccole dimensioni per portare l’indispensabile. Esistono svariati modelli: custodie morbide o rigide, borse a spalla, zaini e valigie con gli scomparti. Se hai dubbi, puoi optare per un buono regalo o lasciare la scelta a chi dovrà indossare la borsa o lo zaino.
Tracolla personalizzata
dai 15 euro in su
C’è chi preferisce avere il brand in bella vista e chi cede volentieri al fascino di una tracolla personalizzata! Diversi brand realizzano tracolle colorate per le macchine fotografiche. Valuta se le fantasie disponibili sono compatibili con i gusti della persona a cui vorresti regalare la tracolla e presta attenzione alle misure: l’ideale sarebbe trovare un modello regolabile, in modo da poterlo adattare facilmente alle abitudini di chi la riceverà.
Lettura portfolio
45 euro
Con una piccola spesa puoi offrire un’occasione di crescita e confronto regalando una lettura portfolio della durata di 45 minuti. La lettura portfolio è un incontro individuale, da svolgere in presenza o in videolezione, durante il quale le persone appassionate di fotografia ricevono consigli personalizzati su come migliorare i propri scatti, quali sono i punti di forza della loro produzione e quali i generi fotografici in cui si è più portati.
Prenota una lezione individuale
Lezione individuale
A chi ha già maturato esperienza nel settore fotografico si può regalare una lezione individuale da due ore in cui affrontare un argomento specifico di tecnica e cultura fotografica (gestione della luce, composizione, progettualità, ad esempio), svolgere esercizi pratici o ricevere consigli su un progetto in corso.
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter di Case di Fotografia per sapere quando uscirà un nuovo articolo.