Imparare a gestire la luce in fotografia: il portfolio di Valeria Pilotti
Valeria ha frequentato il corso base individuale di fotografia. Muovere i primi passi in questo mondo significa anche imparare a gestire la luce: un aspetto di fondamentale importanza, con cui dare risalto ai soggetti e trasmettere emozioni.
Nella sua borsa una reflex, due obiettivi zoom e tanta voglia di guardare il mondo attraverso il mirino. Nella mia borsa la Ricoh, fedele compagna dei miei corsi outdoor e il MacBook, con cui introduco gli argomenti del giorno e gli esercizi pratici.
Abbiamo fatto lezione tra le colline teramane, nei borghi di Ripattoni, Bellante e Campli. Tornare più volte nello stesso luogo è un ottimo allenamento per lo sguardo: si colgono meglio le variazioni di luce, si mettono in pratica le nuove nozioni tecniche imparando a fotografare i soggetti da punti di vista diversi.
Come diceva Marcel Proust, l’autore della Ricerca del tempo perduto, “Il vero viaggio di scoperta non è visitare nuovi luoghi, ma guardare con nuovi occhi” e questo corso è stato il pretesto per riscoprire i centri storici color mattone, godersi i tramonti a due passi dai monti Gemelli e fare quattro chiacchiere con gli abitanti del posto, che hanno aperto le porte di terrazze private e cantine con il sorriso sulle labbra, seppur nascosto dalle mascherine.
Il portfolio di Valeria contiene in sé tutte le nozioni tecniche acquisite, ma sopratutto racconta l’esperienza del corso: imparare a gestire la luce in base alle condizioni atmosferiche, cercare il giusto punto di vista, lavorare sulla composizione più adatta.
Queste venti fotografie si possono “leggere” a coppie: l’immagine di sinistra è collegata a quella di destra e in diversi casi troverai rimandi evidenti tra due o più fotografie.
Facciamo un esempio.
Lo sguardo verso l’alto punta al campanile, il colore dell’intonaco nella foto di destra è simile alla pietra nell’arcata di sinistra. Il blu della persiana dialoga con l’azzurro del cielo.
Ti consiglio di guardare il portfolio da PC o di ruotare lo schermo dello smartphone per visualizzare le coppie di immagini.
Ora tocca a te! Guarda di nuovo il portfolio di Valeria e presta attenzione alle corrispondenze tra le immagini.
Qual è l’accostamento che ti è piaciuto di più? Scrivimelo nei commenti!
Fotografie di Valeria Pilotti, Corso base di fotografia anno 2021
Editing e sequenza Emanuela Amadio, Case di Fotografia
La recensione di Valeria
Mi chiamo Valeria e qualche mese fa ho deciso di intraprendere un corso di fotografia con Emanuela di “Case di Fotografia”. Ho sempre amato fare foto ma ero consapevole di avere lacune tecniche cosi, grazie al suo aiuto, sono riuscita a scoprire molto sia sull’uso della mia reflex che sul modo di guardare il mondo intorno a me! Mi sono accorta che tutto quello che mi circonda è degno di essere fotografato, che sia un’opera d’arte o un semplice fiore. La cosa che più ho apprezzato del corso è stata la costante presenza di Emanuela, i suoi consigli e il suo modo di analizzare le mie foto, facendomele stampare ed esaminandole poi insieme, riuscendo così a capire i punti di forza e quello che invece era da migliorare. La mia strada è ancora lunga ma grazie a tanti preziosi consigli adesso so come affrontare questo cammino!