Legatoria: il kit perfetto e gli strumenti da acquistare per creare un album fotografico autoprodotto
Sei un fotografo o un fotoamatore e vorresti dedicarti alla legatoria per realizzare a mano libri e album dedicati alla raccolta delle tue foto?
Nell’articolo troverai le 10 componenti indispensabili per creare il tuo kit perfetto per la legatoria. Ogni strumento è accompagnato dalla traduzione inglese, che ti servirà nel caso in cui volessi ordinare in uno shop straniero.
Cosa serve per dedicarsi alla legatoria artigianale? Gli strumenti indispensabili per iniziare!
Forse hai già sentito parlare di tappetini, punzoni, taglierini e così via. Questi sono solo alcuni degli strumenti fondamentali per iniziare a familiarizzazione con la legatoria artigianale. Come in tutti gli ambiti, esistono prodotti economici o costosi. Sta a te decidere se iniziare con un kit a buon mercato o spendere qualche euro in più per acquistare strumenti di qualità che durino nel tempo.
Tappetino da taglio
🇬🇧 self-healing cutting mat
Articolo indispensabile per chi lavora con la carta. Si tratta di un tappetino in gomma dura da usare come base da taglio. La versione “autorigenerante” è più performante poiché si cicatrizza al passaggio della lama del cutter. Presta attenzione alle misure: scegline uno di dimensioni sufficientemente grandi per lavorare con comodità.
Punzone
🇬🇧 bookbinding awls
Strumento indispensabile per forare i fascicoli e le copertine in cartone. Ha un’impugnatura in legno e una punta in metallo. Per iniziare ti consiglio i punzoni semplici, ma sappi che esistono anche dei modelli automatici e con le punte intercambiabili.
Aghi
🇬🇧sewing needles
Se sai cucire, hai già un’idea di quante varietà di aghi esistono in commercio, a seconda della tecnica e del filato da utilizzare. Per non sbagliare, acquista un set per legatoria; all’interno troverai gli aghi dritti con le crune di diverse dimensioni. In alcuni kit di base sono compresi anche gli aghi curvi, per le cuciture più complesse.
Riga in metallo
🇬🇧 steel ruler
In legatoria abbiamo bisogno di misurare e… di tagliare! Per questo motivo la riga dev’essere rigorosamente in metallo; quelle in plastica o legno avrebbero vita breve a contatto con la lama del cutter. Presta attenzione alla scala: in commercio si trovano righe in pollici, centimetri o con una doppia scala metrica sui lati opposti del righello.
Taglierino
🇬🇧 cutter
Il taglierino è il fedele compagno del rilegatore. Ne esistono di diverse forme e spessori; per tagliare i fogli singoli può andar bene un taglierino con una lama più piccola, per tagliare un gruppo di fogli avrai bisogno di un taglierino più importante, con una lama larga e spessa.
Filo di lino, cotone o cerato
🇬🇧 linen, cotton or waxed thread
La scelta dipende dai tuoi gusti! Se ami delle rilegature minimal con colori neutri ti consiglio il filo di lino o cotone, resistente e discreto. Se preferisci i colori accesi e le rilegature più evidenti il filo cerato può fare al caso tuo. Il filo cerato s’infila nell’ago con maggiore facilità ma è più spesso rispetto al filo di lino e necessita di fori più grandi.
Colla
🇬🇧 bookbinding glue
Per le copertine e i raccordi puoi acquistare la colla vinilica, semplice da reperire e veloce ad asciugare. Per le foto ti consiglio di utilizzare l’adesivo roller; costa un po’ di più della classica colla stick ma non lascia residui ed è molto comoda.
Pennello da colla
🇬🇧 round or flat glue brush
Potrai trovare pennelli con punte tonde o setole larghe, di piccole o grandi dimensioni. L’importante è scegliere un pennello da legatoria, ideale per stendere la colla.
Forbici
🇬🇧 scissors
Piccole e in metallo, adatte per tagliare fili e cordoncini in modo netto. In alternativa, si possono utilizzare forbici multiuso, perfette per il taglio della carta e della tela.
Pieghetta
🇬🇧 teflon or bone folder
Con questo strumento potrai piegare la carta con precisione. Esistono due tipologie di pieghetta: la stecca d’osso, più economica, e quella in plastica (teflon), più durevole.
Ecco! Il tuo kit di base è pronto!
Ti consiglio di tenere sempre a portata di mano una matita: ti servirà per prendere le misure, segnare i punti di taglio o il senso della fibra.
Dove acquistare?
Hai già esperienza in legatoria?
Acquista in un negozio o un sito web specializzato: potrai scegliere gli strumenti e i materiali di cui hai bisogno.
Sei alla tua prima esperienza?
Ti consiglio di acquistare un kit già pronto, a cui aggiungere un tappetino da taglio.
Ho selezionato due kit di base che possono fare al caso tuo:
- il kit di FoxCraft contiene gli strumenti per iniziare
- il tool kit di London Centre for Books Art include qualche utensile in più, come il divisore a molla e il taglia angoli.
Kit di legatoria di FoxCraft
FoxCraft è un brand di design che realizza prodotti di carta reinterpretando in chiave contemporanea la legatoria artigianale. Nello shop troverai anche taccuini, ricettari e album fotografici.
Cosa include il kit
- pieghetta in teflon
- ago
- 10 metri di filo bianco cerato
- punteruolo
- righello da 20 cm
- colla
- pennello
- taglierino
- matita
- forbicine in acciaio
In regalo un astuccio in cui riporre la strumentazione e il link a un tutorial per eseguire una rilegatura semplice per taccuini.
http://www.foxcraft.it/it/shop/kit/133/starter-kit.html
Complete bookbinding tool kit
London Centre for Book Arts (LCBA), gestito dagli artisti Simon Goode and Ira Yonemura, promuove il libro come oggetto d’arte e fornisce strumenti, spazi e know-how a chi desidera realizzare delle pubblicazioni. Nello shop troverai strumenti, materiali e libri dedicati alla legatoria.
Cosa include il kit
- pieghetta in osso
- 5 aghi
- 15 metri di filo di lino 100%
- taglierino con 5 lame
- triangolo in acciaio per tagliare gli angoli
- divisore a molla
- squadra a battente
- punzone
- pennello per la colla
- cera d’api
- un coltello dalla punta per il taglio della carta
Pronto per iniziare questa fantastica avventura? Fammi sapere cosa hai acquistato e come ti trovi con i prodotti scelti!