Carta decorativa per la rilegatura: 3 siti web in cui acquistarla
Perché dedicare un articolo alla carta decorativa?
Semplice! Per rilegare libri, ma soprattutto per rivestire le copertine degli album fotografici fatti a mano!
Nonostante l’Italia vanti una lunga e importante tradizione cartaria, non è sempre facile trovare negozi specializzati, fuori dalle grandi città, che vendono carta e strumenti per legatoria. La rete può aiutarci: dopo un’accurata ricerca ho selezionato 3 siti web in cui fare shopping sarà davvero un piacere.
Nonostante l’Italia vanti una lunga e importante tradizione cartaria, non è sempre facile trovare negozi specializzati, fuori dalle grandi città, che vendono carta e strumenti per legatoria.
Carta decorativa e legatoria: i negozi online forniti e di facile consultazione
Per aiutare chi come me è alla ricerca della carta decorativa, da utilizzare nell’attività di legatoria artigianale, ho pensato di condividere la mia esperienza di acquisto negli e-shop di Tassotti, storico brand italiano, Modulor, grande fornitore di belle arti tedesco, e Ollilypaperware, rivenditore di carte decorative provenienti da tutto il mondo.
Grafiche Tassotti
Sapevi che le carte italiane sono usate e apprezzate in tutto il mondo?
Se sei un amante della carta, devi assolutamente conoscere gli articoli di cartoleria di Tassotti, azienda di Bassano del Grappa (VI) che coniuga tecniche di stampa contemporanea con il know-how ereditato dall’antica tipografia Remondini.
In questo sito web troverai un’ampia scelta di carte decorative di pregio, ma anche prodotti di cartotecnica come quaderni, calendari, kit origami, scatole e stampe d’arte.
Fiore all’occhiello della produzione italiana di carte decorative, l’azienda Tassotti propone una vasta scelta stampe litografiche in fogli. Gli appassionati di legatoria possono usarla per rivestire libri e album fotografici, ma le carte Tassotti si prestano anche ad altri usi, dal découpage alla carta regalo.
Guida all’acquisto
I fogli, di dimensioni 50 x 70 cm, sono vendibili a coppie. Scorri nella sezione carte decorative per farti un’idea: la tentazione di prenderle tutte sarà troppo grande!
Puoi scegliere tra le collezioni storiche, come le carte ispirate alle città europee e la Remondini, dal sapore retrò, o optare per le geometriche e le tematiche, con fiori, frutta, animali. Un occhio di riguardo merita la collezione “scrittura e musica” dove troverai partiture musicali e testi scritti a mano.
Piccola nota tecnica: Tassotti utilizza carta avorio opaca da 85 grammi.
Cosa significa?
- 85 g: la carta è leggera, come un classico foglio fotocopia per intenderci, ed è adatta per essere piegata e incollata
- opaca: la carta Tassotti è ideale per la legatoria a differenza delle più tradizionali carte da regalo lucide
- avorio: le stampe sono caratterizzate da una tonalità calda. Presta dunque attenzione all’abbinamento con le tele da legatoria: sarebbe preferibile evitare il bianco ottico e il nero freddo!
Sei pronto/a per entrare nell’universo Tassotti?
Modulor
È il paradiso delle belle arti! Un negozio on line fornitissimo e facile da navigare.
Se sei alla ricerca di materiale e strumentazione per la legatoria questo è il posto che fa per te. Puoi trovare davvero di tutto: tappetini da taglio, punzoni, aghi, righe e squadre in metallo di svariate misure, ma anche cartoncini per passepartout, tele per legatoria con diverse grane, carte decorative italiane, giapponesi e indiane di grammature e texture differenti.
Vai nel menu applicazione e clicca su rilegare: troverai quasi 300 prodotti dedicati alla legatoria.
Guida all’acquisto
Concentriamoci sulla carta decorativa! Prima di procedere con l’acquisto presta attenzione a questi tre parametri:
- grandezza del foglio: i formati più diffusi sono A4, A3, 50 x 70 cm, 70 x100 cm. Se all’inizio non sei pratico con le misure ti consiglio di tenere accanto a te un foglio da fotocopie. Questo è il formato A4, il più piccolo che troverai su Modulor. Se accosti due fogli per fotocopie ottieni un A3 (29,7 x 42 cm). Per le misure più grandi puoi utilizzare il metro per capire l’ingombro del foglio.
- grammatura: qui occorre distinguere tra carte, cartoncini e cartoni. Questi ultimi hanno una grammatura superiore ai 350, mentre i cartoncini sono compresi tra i 200 e i 350 g. Le carte, tra cui quelle decorative, hanno una grammatura bassa, inferiore ai 120 g, perché devono piegarsi con facilità.
- variante: quando acquisti una carta decorativa troverai un menu a tendina in cui scegliere la fantasia che preferisci. Sulla sinistra verrà visualizzata un’anteprima con la fotografia della carta selezionata.
Bene! Adesso sei pronto per ordinare la tua carta preferita!
Ollilypaperware
Un negozio on line specializzato in carte decorative: preparati ad uno spettacolo di colori e tradizioni diverse! In questo shop troverai carte italiane, giapponesi, nepalesi e coreane. Vediamone alcune!
- lokta: è una carta nepalese molto resistente, ottenuta dalle fibre di arbusti sempreverdi che crescono ad alta quota. Viene tinta con colori vegetali o stampata con fantasie tradizionali.
- marmorizzata: tipologia di carta diffusa in diversi paesi tra cui Italia, Francia, India. La tecnica consiste nell’immergere il foglio di carta in un mix di colori che galleggiano sul pelo dell’acqua.
- chiyogami: carta giapponese ottenuta dalle fibre di kozo, è caratterizzata da una texture leggera e da colori brillanti. Oggi viene realizzata in serigrafia; in passato era rigorosamente dipinta a mano.
- hanji: carta di tradizione coreana, si ottiene con le fibre del cosiddetto gelso da carta, morbida dal lato decorato e ruvida sul rovescio. Sono disponibili a tinta unita o con fantasie tradizionali contemporanee.
Guida all’acquisto
Nell’e-shop troverai le carte suddivise in tecniche e zone di produzione. Sono disponibili più formati, dall’A4 al 70 x 100 cm. Nel menu è presente anche una sezione SALE, con le carte scontate.
Enjoy it!